Skip to main content

La storia

Fondata presumibilmente in epoca antica su un sito dove fino al II secolo a.C. sorgeva l’antico villaggio siculo di Hybla Gereatis, nel corso della sua storia seguì le vicissitudini della Sicilia. Nel 1072, divenne uno Stato feudale di rango comitale con il conte normanno Ruggero I di Sicilia. In epoca aragonese fece parte della Camera Reginale – salvo il periodo in cui fu nuovamente contea degli Alagona (1365-1396) – per poi diventare dominio feudale della famiglia Moncada, con i quali fu elevata a principato nel 1565, e di cui ebbero il dominio fino al 1812, con l’abolizione del feudalesimo nel Regno di Sicilia.

Santa Barbara

Le manifestazioni popolari più importanti che si svolgono a Paternò hanno carattere religioso, con una tradizione lunga di molti secoli.

La più importante di queste manifestazioni è la processione in onore della patrona Santa Barbara, la cui ricorrenza cade annualmente il 4 dicembre, e le festività si svolgono per una settimana. Caratteristica della festa è rappresentata dai cerei – in paternese varette – che precedono il fercolo durante le tre processioni, e che sfilano anche nei giorni antecedenti. Le festività per la Santa vergine di Nicomedia si svolgono anche nei il 27 maggio e il 27 luglio, conosciute rispettivamente come Santa Barbara delle rose e Santa Barbara di mezza estate.